Il nome nascosto

Perché il Liechtenstein si chiama così? E Spagna ha anche un significato o è solo il nome di una nazione? Certo, le preoccupazioni quotidiane sono altre. Eppure, la curiosità sa essere pungente. Al punto che Creative Card Compare ha passato in rassegna i nomi di tutti gli Stati del mondo per capirne il significato etimologico. Una ricerca guidata, fra le numerose fonti, anche dai sapienti database di Online Etimology Dictionary e Oxford Dictionaries.

Il risultato è l’insieme di sei mappe geografiche fuori dal comune, con nomi al tempo stesso nuovi e antichi: il Marocco è diventato The Far West, la Russia Land of the Rus, il Canada un generico ma essenziale The Village.

L’Europa, terra di conquistatori – o invasori, a seconda dei punti di vista – e luogo di incontro per numerosi popoli nel corso dei secoli, mostra tutta la sua varietà. Alcuni casi hanno un aspetto più classico: Belgio significa Land of Belgae, Finlandia Land of Finns, Romania People from Rome, Slovacchia Land of the Slovaci. Altri nomi invece sono immagini imprevedibili. The Land With Many Rabbits, “La terra con molti conigli”, per esempio, è la Spagna: forse il nome trae origine da una parola di lingua punica, span o tspan, che indicava appunto i conigli, numerosi nella penisola iberica dell’epoca. Liechtenstein, oltre a essere impronunciabile, significa Bright Stone, mentre Kosovo deriva da un toponimo serbo traducibile come Field of the Blackbirds, “Campo dei corvi”. Azeibarjian significa letteralmente Protected By Fire, Portogallo  Warm Harbour, “Porto caldo”. Malta, forse in virtù della sua posizione nel Mediterraneo, è Place of Refuge. Descrittiva dei suoi abitanti la Macedonia: Land of Tall People, “Terra delle persone alte”.

E l’Italia? Sempre a sé. La sua etimologia recita Sons of the Bull, “Figli del toro”. Forse c’entra un legame con la popolazione Vitali, dato che la parola latina vitulus, da cui la popolazione prende il nome, significa proprio “vitello”. O forse no: ma saperlo non è così fondamentale. Dietro ai nomi si nascondono molteplici strati di tradizioni, culture, linguaggi arcani, reperti storici. Difficile vedere un loro legame con il presente: eppure, per quanto possa sembrare strano, una parte della nostra identità passa anche da lì.

Etimologia nomi

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...